la storia

Gli anni difficili e la ricostruzione
L’Astra è in forte crescita, ma, come nella vita di tutti noi, a periodi di slancio, di febbrile attività, di soddisfazioni seguono periodi di stasi, di difficoltà; periodi in cui le difficoltà sembrano avere il sopravvento sui nostri desideri, sulle nostre aspirazioni.

Così anche per l’Astra arriva un periodo critico legato alla carenza di uomini, di quel volontariato che sta alla base di tutta la nostra attività.

Solo agli inizi degli anni 80 un gruppo di “ ex giovani atleti “ che avevano vissuto le loro prime esperienze sportive proprio nell’Astra decide di ridare linfa e vigore all’attività di una Società così gloriosa e di così vitale importanza nell’ambito del quartiere e più in generale cittadino.

E’ un impegno ambizioso che, passando attraverso il coinvolgimento di nuovi volontari e di nuovi dirigenti risveglia antichi entusiasmi. Sono gli anni in cui, fatto in casa come la sfoglia, viene realizzato un nuovo campo da calcio nell’area messa a disposizione dalla Parrocchia di San Marco e in via Isola, dove sorgeva il glorioso campo da baseball, ormai praticamente inutilizzato, viene allestito un altro campo da calcio destinato ai piccoli atleti della Scuola Calcio.