ESORDIENTI 98 ASTRA – CARIGNANO

ASTRA – CARIGNANO 2 – 1

Guarda l’album

E’ una piacevole sensazione quella che ci portiamo dietro dopo aver visto giocare questa squadra. Una squadra che gioca a pallone, triangola, affonda e mette in mostra alcuni elementi di sicuro valore.

Il risultato non le rende giustizia perchè ha comandato il gioco dal primo all’ultimo minuto. Se una colpa le si può addebitare è quella di non essere riuscita a concretizzare nel primo tempo la superiorità netta dimostrata fallendo col proprio centravanti – che d’altra parte ha forza, corsa, talento, velocità – quattro clamorose occasioni e lasciandosi trafiggere da una rovesciata un po’ disperata del numero 10 avversario – veloce e talentuoso – che si è insaccata proprio a fil di traversa. Nel secondo tempo la musica non cambia, ma è solo all’ultimo minuto  che Arthur – esaurito nel primo tempo il bonus dei quattro gol sbagliati – riporta la propria squadra in parità con un secco rasoterra dalla destra.

E’ ancora il centravanti a portare in vantaggio la propria squadra all’inizio del terzo tempo ricco anch’esso di azioni non concretizzate e che trovano il loro giusto coronamento solo alla fine della frazione di gioco con il terzo gol che sancisce definitivamente la vittoria della nostra squadra.

Qualche strana protesta degli avversari – sia chiaro non i giocatori – sul primo e sul terzo gol dell’Astra a nostro modo di vedere ingiustificata. Si sa d’altra parte che il calcio ognuno lo vede a suo modo e noi non vediamo certo di buon occhio personaggi che si agitano fuori dalle righe e scambiano una partita di dodicenni per una finale di coppa del mondo.

Ci piace invece vedere i nostri ragazzi giocare un calcio più che apprezzabile con una difesa robusta e attenta; un difensore centrale che per come legge le traiettorie del pallone, calcia e contrasta ci fa venire in mente alcuni grandi nomi del passato; un centrocampista con un fisico minuto, ma una classe al di sopra della media; un contorno di giocatori pronti a sacrificarsi e che paiono avere ben compreso – bravo Cristian !- le semplici geometrie del calcio.

Complimenti. Speriamo che il servizio fotografico riesca a rendere quanto di piacevole è rimasto nei nostri occhi.

esordienti 1998