Sport – Comune di Parma

Dal sito del Comune di Parma – articolo del 09-11-2010

"Diritto allo Sport", via alle domande da giovedì 11/11

50mila euro da assegnare fino ad esaurimento alle famiglie in graduatoria: possono partecipare i nuclei con ragazzi tra i 6 e i 15 anni, residenti nel comune di Parma e con valore ISEE inferiore a 11.764,90 euro. Domande dall’11 novembre al 11 dicembre

Parma si prepara all’appuntamento del 2011, quando sarà insignita del titolo di “Città europea dello sport”, con una serie di progetti e di iniziative elaborate dall’Amministrazione comunale per promuovere la pratica sportiva, per migliorare le strutture e per accrescere la formazione di tutti i soggetti (dalle società ai genitori) che operano nel settore. In questa direzione si inserisce  il progetto “Diritto allo sport”, riproposto anche quest’anno per fornire un aiuto concreto a quelle famiglie a basso reddito che faticano dal punto di vista economico ad iscrivere i propri figli ai corsi di pratica sportiva

Il Comune ha stanziato 50 mila euro da destinare ai contributi che saranno assegnati, fino ad esaurimento della somma messa a bando, alle famiglie registrate in un’apposita graduatoria. Potranno presentare domanda i genitori o i tutori dei ragazzi che hanno una età compresa tra i 6 e i 15 anni, che risiedono nel Comune di Parma, e che appartengono a nuclei famigliari il cui valore ISEE sia uguale o inferiore a 11.764,90 euro, oppure appartengono a famiglie con genitore cassintegrato al momento della presentazione della domanda.

Il contributo erogabile è pari al 70% del costo sostenuto dalle famiglie per l’iscrizione ai corsi sportivi, solo per le quote di iscrizione versate nel 2010 e relative alla stagione sportiva 2010/2011. Inoltre, le agevolazioni economiche sono per un massimo di due discipline praticate dal singolo ragazzo e sino ad un contributo massimo di 200 euro per ogni disciplina praticata.

Le domande con la richiesta di contributi dovranno pervenire dall’11 novembre all’11 dicembre 2010 allo Sportello Servizi al Cittadino del Duc.

“Oggi – ha spiegato l’assessore allo Sport Roberto Ghiretti – presentiamo un bando finalizzato a garantire il diritto allo sport anche a quei ragazzi le cui famiglie oggi non sono in grado di sostenere i costi legati alla pratica sportiva. Le società stanno facendo la loro parte. Sono le prime a dare la possibilità di fare sport anche a chi in questo momento non è in grado di pagare. La nostra iniziativa vuole essere dunque un segnale di forte vicinanza alle famiglie e un ringraziamento alle società sportive per quello che stanno facendo”.

“Come mondo della scuola condividiamo questa linea progettuale che mira a gettare le basi per un nuovo modello di sport”, ha detto Luciano Selleri, responsabile sport dell’Ufficio scolastico provinciale.

“Condividiamo le iniziative come queste – ha commentato il presidente provinciale del Coni Gianni Barbieri – perché in questo momento di crisi permettono a tutte le famiglie di continuare a far praticare sport ai loro figli”.

generale