Manca poco più di un mese a Natale e in alcuni negozi già se ne sente il sapore, il profumo, l’atmosfera…
Anche noi dell’Astra ci stiamo preparando per festeggiare insieme il sabato prima di Natale. In una società come la nostra, che vive del tempo e del lavoro di …
"volontari volonterosi", per organizzare una festa come quella di Natale, anche se di poche ore, è necessario iniziare a lavorare ad ottobre: lo spettacolino, la lotteria per i ragazzi, i regali, l’albero…
Io mi occupo ….. delle decorazioni! L’albero di Natale dell’Astra è nato insieme con il sito, nel Natale 2008. E’ un albero speciale: la struttura è di tubi di ferro recuperati e montati nei tre giorni precedenti da Luigi con l’aiuto di Paolo, le decorazioni sono oggetti tutti creati a mano con materiale reciclabile; con la carta, con i rotoli della carta igienica, con le scatole e i tubetti dei medicinali vuoti, i fondi delle bottiglie di plastica, gli scampoli di stoffa ecc….
L’AstrAlbero è un SIMBOLO, è una speranza, è una piacevole scoperta: la scoperta che anche nel mondo di oggi è possibile creare stupore e meraviglia mescolando "piccole e povere cose" con un pò di fantasia e di pazienza.
Mi piace raccontare la storia (in fondo anche questa è … storia!) dei nostri alberi di Natale come se fosse una favola:
– 2008: c’era una volta il primo albero di Natale dell’Astra nato per caso una sera da una idea… l’Albero dei palloncini .
– nel 2009 l’idea comincia a danzare e l’albero è fatto di luci che brillano danzando al soffio di un ventilatore posizionato all’interno della struttura
– nel 2010 un albero di tanti piccoli oggetti creati dal nulla e con il "poco" e i visetti e i sorrisi degli atleti della scuola che brillano appesi ai rami del pino.
– nel 2011 l’albero comincia a parlare di noi e di voi… non solo le figurine ma anche tanti piccoli vostri disegni e messaggi appesi… molti li ho disegnati io mentre assistevo in ospedale una persona a me molto cara…
E quest’anno???? quest’anno, Natale 2012 mi piacerebbe creare l’albero tutti insieme… mi piacerebbe che ognuno di voi portasse in sede un "oggetto" qualsiasi creato con le proprie mani con materiale trovato in casa: un tappo, la carta, le etichette delle bottiglie…. anche semplicemente un pezzo di carta con una frase, magari scritta in lingua diversa dall’italiano… sarebbe molto bello!
L’importante è che:
1. sia un oggetto con un colore predominante tra i seguenti: rosso, bianco o azzurro (l’azzurro più o meno come quello della maglia dell’astra…)
2. attaccato all’oggetto ci sia un piccolo biglietto con scritto: Natale 2012, il nome di chi ha fatto la decorazione , la squadra del’atleta (esempio: Pulcini 2002)
In segreteria ci sarà una scatola nella quale potrete sistemare il prezioso (per noi lo è sicuramente) dono….
Vi assicuro che basta un minimo di attenzione e di fantasia per dare vita ad un oggetto … prima di infilarlo nel bidone dell’immondizia…..
Iniziate a pensare…. volete qualche idea concreta?… qualche suggerimento pratico?…. la possima settimana posterò sul sito qualche idea… se avete dubbi o domande commentate qui sotto oppure inviatemi una mail al webmaster@usastra.it
alla prossimaaaa!!!!! Ciaooooo.
Laura
>> Filo diretto con la Webmaster