PULCINI 2003 CIOP : NEW SORBOLO – ASTRA

NEW SORBOLO – ASTRA 4 – 0

Il fascino di queste squadre che crescono, l’interesse per vedere i cambiamenti, i miglioramenti e, perché no, anche i problemi di questi ragazzi che di giorno in giorno cambiano sotto i nostri occhi sono grandi.

Il risultato ha poca importanza: a questa età è determinato dal fatto che nell’una o nell’altra squadra ci siano uno o due giocatori sostenuti da uno sviluppo fisico e motorio superiore alla media, dal fatto che un tiro si alzi imparabile sotto la traversa anche contro la volontà di chi lo ha scagliato, dal carattere e dalla grinta magari di un solo giocatore che si pone come guida, stimolo ed esempio per i propri compagni.

Avvicinandosi a questi ragazzi, non voglio chiamarli bambini per evitare che qualcuno di loro si offenda, si riscopre il vero valore del calcio come gioco, come elemento di socializzazione in cui nessuno è escluso, ma tutti hanno pari dignità pur nella differenza dei valori oggettivamente espressi.

Siamo consapevoli che il mettere in campo due squadre quest’anno, venendo incontro ai desideri espressi dal gruppo rappresenta un impegno tanto per la Società che per le famiglie, ma dare a tutti la possibilità di crescere, di migliorarsi, di confrontarsi con maggior continuità ci pare cosa che possa rivelarsi utile in prospettiva da svariati punti di vista.

La partita dei nostri Ciop, abbiamo volutamente scelto a livello di iscrizione di evitare le notazioni A e B poiché abbiamo voluto, a differenza di altre realtà, presentare due squadre il più possibile equilibrate fra loro, vede come avversaria una delle finaliste di campionato dello scorso anno che presenta in campo alcuni elementi particolarmente dotati quali il numero 4. E’ proprio un tiro di quest’ultimo indirizzato abbondantemente fuori, deviato in maniera decisiva dalla schiena di Mohamed, che tradisce Tommy regalando l’uno a zero al New Sorbolo.

E’ una nuova deviazione sempre su tiro del numero 4 avversario a permettere al New Sorbolo di portarsi sul 2 – 0. Nonostante l’infortunio di Tommy che si lascia sfuggire in porta un pallone reso viscido dalla pioggia dopo averlo praticamente controllato la squadra continua a battersi. Fede, brillante il suo debutto, Gabri, Moha e tutti gli altri non mollano un pallone impedendo agli avversari di andare liberamente al tiro . Tommaso si esibisce in una splendida discesa che, saltati tre avversari gli consente di presentarsi solo davanti al portiere Sorbolese: la palla termina fuori di poco. Moha impegna con un bellissimo tiro da fuori area indirizzato nel sette il portiere avversario che però neutralizza.

Il terzo tempo esalta i miglioramenti della squadra che riesce a prendere campo e a occupare per prolungati periodi la area avversaria. Manca la conclusione che invece trova il New Sorbolo su una veniale incertezza difensiva.

La partita finisce così. Gli aspetti positivi credo non siano pochi e i mister dovranno continuare a lavorare, oltre che sul carattere sul dialogo fra i giocatori poiché spesso le azioni sono legate ad iniziative personali.

Comunque complimenti ragazzi.

PULCINI 2003