Finale campionato a 7 CSI annata 2002

Sappiamo anche vincere.

“Sappiamo anche vincere” sono le prime parole che ho sentito dopo il triplice fischio dell’arbitro che ha sancito la vittoria dell’Astra per 3 a 1 contro il New Sorbolo/Mezzani nella finale 1° e 2° posto del campionato a 7 riservato all’annata 2002.

E si, sappiamo anche vincere e siamo contenti di farlo perché anteporre i valori dell’amicizia e del piacere di stare insieme, il riconoscere il valore formativo dello sport non ci fa dimenticare che lo sport è competizione, è ricerca del continuo miglioramento di se stessi, è il piacere della vittoria dopo mesi di fatica, di grandi e piccole delusioni, di soddisfazioni più o meno intense, di partite combattute ognuna delle quali ci ha dato qualcosa che entra a far parte del bagaglio dei nostri piccoli atleti.

E si, sappiamo anche vincere e ne vale la pena per poter godere del meraviglioso sorriso dei nostri ragazzi, del loro tuffo entusiasta accanto alla rete di recinzione del campo per salutare nonni, genitori ed amici che li hanno sostenuti con calore, della commozione e del giusto orgoglio di allenatori e dirigenti e, perché no, di quegli schizzi d’acqua festosi che raggiungono tutti in questo caldo pomeriggio estivo senza distinzione di età e di ruoli.

E si, sappiamo vincere e vogliamo continuare a farlo sempre che la rapacità di qualche sparviero che opera ben protetto da normative e da una fama talora immeritata non affondi le unghie nei nostri pezzi migliori trascinandoli nel proprio nido.

Sappiano costoro che oggi più che mai difenderemo questo gruppo vincente come difenderemo ogni singolo componente delle nostre squadre.

Ho parlato di gruppo vincente e mi sento onestamente di poter dire che la vittoria è stata meritata per la qualità del gioco corale espresso e per alcune individualità di spicco che la nostra squadra, pur priva di alcuni pezzi pregiati, ha espresso.

Non tutto è filato liscio ed abbiamo palpitato per tutto il primo tempo dopo il gol del vantaggio dei nostri avversari ottenuto con un tiro di alleggerimento dei nostri avversari effettuato dalla propria metacampo che supera, insaccandosi sotto la traversa, il nostro portiere ingannato anche dal sole.

Siamo un po’ timidi ed i nostri attacchi si infrangono contro la rocciosa difesa del New Sorbolo/Mezzani il quale, per parte propria, rinuncia ad attaccare rendendosi pericoloso solo su calci piazzati. E’ proprio su un calcio piazzato del nostro Matti brillantemente deviato dal portiere avversario che si chiude il tempo.

Il secondo tempo è un’altra musica con la nostra squadra che esibisce un calcio veloce e idee di gioco precise. Ale, il primo tempo un po’ troppo statico sulla fascia sinistra, prende a muoversi su tutto il fronte dell’attacco divenendo quasi imprendibile per i difensori ed è proprio un suo stupendo taglio in mezzo all’area che gli consente di conquistare palla sull’appoggio di Anto e depositare in rete la palla dell’ 1 a 1.

Passano pochi minuti ed è Anto a trafiggere il portiere sorbolese con un tiro dalla sinistro.

Manchiamo poco dopo una deviazione sotto porta che ci avrebbe portato sul 3 a 1 mentre il portiere avversario, il migliore a mio modo di vedere della sua squadra , si esibisce in una strepitosa parata su tiro di Matti liberatosi in mezzo all’area.

Il terzo tempo offre uno scenario scontato col New Sorbolo proteso in avanti alla ricerca di un pareggio che si scontra con la tranquillità e la decisione dei nostri portieri e con ampie praterie che si dischiudono per i nostri attaccanti.

Pezzo di bravura di Ale che controlla e scaglia un tiro che sorvola di poco la traversa . Troppo bello .

Ale si rifa comunque poco dopo partendo in contropiede e infilando a fil di palo la porta avversaria.

3 a 1 e non rimane che aspettare il triplice fischio che da inizio alla festa.

Non ci sono scale di valori, bravo tutto il gruppo in cui ognuno da il massimo ed è disponibile ad aiutare il compagno in difficoltà, ma un plauso particolare permettetemi di farlo a Lucio e ai suoi collaboratori che hanno saputo plasmare questo gruppo stupendo che è nel cuore di tutti noi dell’Astra.

“ Sappiamo anche vincere”: grazie ragazzi per averlo dimostrato.

Pulcini 2002