III CATEGORIA: VICOFERTILE – ASTRA

VICOFERTILE – ASTRA 2 – 2

Tutti ormai con noi giocano alla morte, tutti vogliono lo scalpo della squadra che non ha ancora perso una partita in campionato. E’ giusto così, peccato che non sempre l’impegno e anche l’acredine siano uguali anche in altre direzioni.

Veniamo da due partite in cui Varanese e Vicofertile non hanno risparmiato nulla per batterci e ce la siamo cavata e forse potevamo cavarcela anche meglio se un po’ di fortuna ci avesse aiutato.

Forse non siamo i più forti, ma quello che è certo è che non ci siamo mai arresi e non ci arrenderemo davanti a nessuno, in particolare davanti a coloro che usano ogni sistema per attaccarci invece di riconoscere che, comunque vada a finire, abbiamo compiuto una grande impresa senza spendere una lira e senza chiedere favori a nessuno.

Lo dico adesso perché, ripeto comunque vada, la prossima settimana non ci sarà un articolo, ma una sola parola “ GRAZIE “ per questo stupendo gruppo di amici.

Iniziamo la partita tesi conoscendo comunque l’importanza dell’incontro.

Al 13° è il Lollo ad esibirsi in una bella parata su tiro da distanza ravvicinata di un attaccante avversario.

Il terreno del campo di Vicofertile sconnesso e stretto non permette grandi fraseggi palla a terra e soprattutto non permette di sviluppare il gioco in ampiezza: facciamo fatica a capire che il modo migliore di giocare su questo campo è giocare male affidandosi solo a lunghi lanci per le punte.

Arriviamo comunque al tiro col Mino, ma il portiere avversario riesce a sospingere in calcio d’angolo il tiro deviato da un proprio difensore.

Al 20° il numero 10 avversario sfiora la traversa con una insidiosa punizione.

Al 37° Spott è in grande anticipo su un pallone rilanciato dalla difesa avversaria, ma scivola e lascia via libera al centravanti del Vicofertile Malagoli ( brillante la sua prova come d’uso ) che si presenta in area e viene sospinto a terra dal Filo che rinveniva. Rigore che ci sta e viene concesso tra le proteste della panchina del Vicofertile che chiedeva l’espulsione del nostro giocatore che accendono qualche schermaglia per fortuna solo verbale.

Rigore trasformato dallo stesso centravanti.

Al 43° raddoppio del Vicofertile: mentre ci attardiamo a protestare su una delle abituali spinte della difesa del Vico sul Leo parte un lungo rinvio che lo stesso Malagoli trasforma in rete presentandosi solitario davanti al Lollo.

Tirata d’orecchie del Mister nell’intervallo e la squadra si presenta con cipiglio diverso in campo nella ripresa.

Al 5° accorciamo le distanze su rigore. Il Mino trasforma il penalty concesso per l’atterramento di Ana che cercava di intervenire su una punizione spiovente in area.

Al 25° il pareggio: punizione del Gigio spizzata sul secondo palo dove interviene il Persico insaccando di testa.

Al 30 parata del Lollo su tiro di Malagoli indirizzato nel sette della nostra porta.

Anche se il Vico negli ultimi minuti alza il baricentro della propria azione l’occasione più ghiotta è per noi: il Gigio ( eccellente il suo impatto sulla partita ) se ne va sulla sinistra del nostro attacco e mette in mezzo dove irrompe solitario il Persico: tiro secco da un paio di metri che il portiere a terra respinge coi piedi ritrovandosi poi la palla in mano.

Cinque minuti e la partita finisce così 2 a 2: merito al Vicofertile che si è battuto come era giusto facesse; merito a noi che non ci siamo arresi di fronte alle difficoltà che questa partita ha presentato.

Domenica prossima altra partita che sa di finale per noi: prepariamoci serenamente e poi succeda quel che succeda non avremo né rimorsi, né rimpianti, ma solo il ricordo di una grande stagione.